Lezione 1 – Dino Formaggio

Dino Formaggio, 1994.
Dalle lezioni del 20 gennaio 1982 su tempo e fantasia in Husserl e del 3 febbraio 1982 sulla temporalità tra Husserl e Bloch.

Il nostro percorso in realtà aumentata inizia con alcuni frammenti che restituiscono la personalità e il carisma del Professore: grazie al lieve brusio e alle risate dell’uditorio, che immaginiamo concentrato e numeroso. I brevi estratti che ascolterete testimoniano di un Formaggio ironico e fantasioso, consapevole della necessità di esplorare i meandri dell’immaginazione e della fantasia, pur trattenendosi dal diventare dei “pattinatori pazzi”, meteore vaganti disperse nei complessi “paesaggi husserliani”. Chi, incuriosito, vorrà ascoltare per intero una lezione del Professore, vi scoprirà quella preziosa qualità dell’insegnamento che rende ogni incontro coerente e conchiuso al suo interno, e allo stesso tempo un capitolo perfettamente inanellato in un più ampio discorso.

Bibliografia

Dino Formaggio. Estetica e filosofia: atti delle giornate di studio per il centenario della nascita 1914-2014

Antiga, Crocetta del Montello 2020.

Biblioteca di Filosofia: 3L. 20b.S.0205. 002

Museo di arte contemporanea Dino Formaggio, Teolo-Padova: Catalogo delle opere con note biografico-critiche degli artisti

a cura di Sergio Giorato, 2° ed., Teolo 1999.
Biblioteca di Filosofia: 3L.DF. A.01. 0086